DIETE DIMAGRANTI

 

QUALE APPROCCIO SCEGLIERE

C’è una differenza importante tra dieta alimentare drastica, temporanea ed estremamente restrittiva ed una dieta che tenda a cambiare le proprie abitudini. La prima ha un obiettivo a breve termine, la seconda, invece, è un vero e proprio cambiamento dello stile di vita.

DIETA SANA

COME RENDERLA FACILE ED EFFICACE

Scegliere di seguire una dieta sana è molto importante per trovare il giusto equilibrio alimentare e affrontare le proprie giornate con lo spirito giusto. Perdere peso non significa rinunciare improvvisamente al gusto né viverlo nella quotidianità con monotonia. Una dieta equilibrata deve presentare varietà di cibi, garantire all’organismo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, essere gradevole e stimolante. Spesso succede che diete corrette vengano abbandonate perché monotone e quindi difficili da gestire psicologicamente.

DIETE E MALATTIE

CURA E PREVENZIONE

Ci sono diete migliori di altre in quanto più facili da seguire, sicure ed efficaci per la perdita di peso, che assicurano comunque tutti i nutrienti utili e che possono aiutare nella prevenzione di numerose malattie. Tra le migliori diete indicate, ci sono quelle per la cura e prevenzione di malattie più comuni. Come la dieta DASH (Dietaryapproaches to stop hypertension), con lo scopo preciso di combattere la pressione alta, la dieta MIND (Mediterranean-Dashintervention for neurodegenerative delay) ideata per aiutare le funzioni cerebrali con lo scopo principale di ridurre il rischio Alzheimer, la dieta TLC, ideata dal National Institutes of Health, che aiuta a combattere il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari, la dieta Mediterranea. Altre diete meno comuni ed equilibrate vengono consigliate solo in casi molto specifici.

Diete personalizzate

vivere in benessere!

PERCHÉ SI PARLA DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA

Non esiste un’alimentazione standard adatta a tutte le persone, in quanto le esigenze nutrizionali variano da individuo ad individuo. Una dieta equilibrata può variare in base al sesso, all’età, allo stile di vita ed alle caratteristiche costituzionali.

QUANDO SI PARLA DI EQUILIBRIO

È necessario rispettare un equilibrio tra i vari nutrienti e per fare ciò è importante dividere gli alimenti in gruppi che assicurino un equivalente apporto di sostanze nutritive. Non esiste un alimento in grado di contenere tutti i nutrienti necessari da assumere nell’arco della giornata, pertanto, è indispensabile ricorrere alla più ampia varietà e combinazione degli alimenti; ciò eviterà l’insorgenza di eventuali carenze o l’accumulo di sostanze presenti nei cibi.

Una dieta equilibrata efficace deve essere necessariamente personalizzata per garantire il giusto apporto energetico, integrando tutti i nutrienti necessari all’organismo,  distribuendoli in maniera adeguata durante tutta la giornata e mettendo in relazione il paziente con il suo, metabolismo e le sue abitudini.

Ti aiuto a costruire abitudini sane

L’alimentazione è uno dei fattori che incide maggiormente nel promuovere e mantenere un buono stato di salute durante tutta la vita. Esistono numerose sostanze nel cibo in grado di modificare la probabilità di comparsa di una determinata problematica di salute che l’alimentazione aiuta quindi a prevenire.

Altre indicazioni nutrizionali

ALIMENTAZIONE NELLO SPORT

Prima di capire cosa deve mangiare un atleta bisogna di capire quanto deve mangiare un atleta.

I NUTRIENTI E LA SALUTE

Attraverso la nostra dieta introduciamo nel nostro corpo nutrienti importanti per il benessere dell’organismo.

SOVRAPPESO E OBESITA’

Il sovrappeso è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, l’obesità, invece, si verifica quando tale accumulo raggiunge livelli eccessivi.

CURA E PREVENZIONE

Ci sono diete migliori di altre in quanto più facili da seguire, sicure ed efficaci per la perdita di peso, che assicurano comunque tutti i nutrienti utili e che possono aiutare nella prevenzione di numerose malattie.